La leggenda è un tipo di racconto molto antico, come il mito, la favola e la fiaba, e fa parte del patrimonio culturale di tutti i popoli, appartiene alla tradizione orale e nella narrazione mescola il reale al meraviglioso. Ma ci siamo mai chiesti se la loro origine è dovuta alla mera fantasia di qualcuno o dietro vi sia una spiegazione scientifica? In questa lezione sveleremo da dove derivano alcune delle più famose leggende della storia e insieme capiremo quali elementi reali sono stati trasformati in fantasia e perché.
Gran parte dei miti e delle leggende hanno origine dalla sconfinata fantasia umana, ma alcune di queste storie trasmesse per tradizione orale sono ispirate a eventi realmente accaduti. Romanzandone i protagonisti, i nostri antenati provarono a spiegare fenomeni naturali altrimenti incomprensibili e ad esorcizzare la paura.
Durante questa lezione racconteremo da dove provengono alcune delle più famose leggende della storia come il Conte Dracula, il mostro del lago di Lochness e il Kraken esponendo le basi scientifiche sulla quale si sono create.